PRIVACY & COOKIES POLICY

Informazioni sul trattamento dei dati personali (art. 13 e 14 Reg. UE 2016/679, GDPR)

PREMESSA

IT Auction S.r.l. dedica da sempre una particolare attenzione alla tutela dei dati personali. Con queste informazioni (che vengono rese in conformità al c.d. GDPR, ossia il Regolamento (UE) 2016/679, di seguito "Regolamento" o “GDPR”), si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo www.aste24.it (“Sito”).

Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

INDICE

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

  1. Quali dati trattiamo?
  2. Per quanto tempo trattiamo i dati?
  3. Perché trattiamo i dati?
  4. Su quale base giuridica trattiamo i dati?
  5. Chi tratta i dati? E come è possibile contattarlo?
  6. Chi sono i destinatari dei dati?
  7. Quali diritti spettano all’interessato?

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

  1. Cos’è un cookie?
  2. A cosa servono i cookie?
  3. Come informiamo l’interessato?
  4. Quali tipi di cookie utilizziamo nel sito?
  5. Come disabilitare i cookie?

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

1. QUALI DATI TRATTIAMO?

  1. Dati di navigazione
  2. Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti - per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (Sezione 2).

  3. Dati comunicati dall’utente
  4. 2.1 Dati comunicati volontariamente dall’utente per usufruire dei servizi offerti tramite il Sito (Sezione “Contatti”):
    L’utente può inviare in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni attraverso i moduli di contatto presenti sul Sito o scrivendo una e-mail agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente,ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste per permettere a IT Auction di riscontrare la richiesta dell’utente.

    2.2 Dati comunicati volontariamente dall’utente per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale
    In caso di esplicita e facoltativa manifestazione di consenso da parte dell’utente, i dati potranno essere trattati per effettuare indagini di mercato e statistiche relative ai servizi e ai prodotti offerti, per valutare la soddisfazione dei clienti, nonché a fini di marketing e/o promozione commerciale, ivi incluso l’invio di materiale pubblicitario cartaceo e/o digitale, relativamente ai servizi e/o prodotti e agli eventi organizzati da IT Auction e/o da suoi partner commerciali e da società terze. In ogni comunicazione, ad ogni modo, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

    2.3 Dati comunicati volontariamente dall’utente per la registrazione e l’accesso al sito (Sezione “Accedi” o “Registrati”)
    L’utente, per avere la possibilità di fare offerte, deve registrarsi o accedere ad un’area privata su www.aste24.it. Per la registrazione l’utente deve conferire una serie di dati personali obbligatori, quali: nome, cognome, cellulare, e-mail, password e il consenso sia all’informativa sulla privacy sia ai termini di condizione. L’utente, poi, una volta registrato potrà effettuare l’accesso attraverso l’inserimento di e-mail e password.

    2.4 Dati comunicati volontariamente dall’utente per ricevere assistenza online in caso di bisogno (Sezione “Lascia un messaggio”)
    Se l’utente ha bisogno di assistenza per ricevere aiuto tramite chat da un operatore addetto, deve inserire il proprio indirizzo e-mail e password nell’apposito form.

  5. Cookie e altri sistemi di tracciamento
  6. Si rinvia alla sezione 2 (“Cookie policy”).

  7. Newsletter
  8. La Newsletter viene distribuita via e-mail, automaticamente e gratuitamente, a chi lo richiede compilando il form presente nel Sito. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Titolare o dai suoi responsabili del trattamento. Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link di disiscrizione presente in ciascuna e-mail ricevuta. La cancellazione potrebbe essere gestita in modo automatizzato, per cui il candidato potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della sua richiesta di cancellazione, per un periodo comunque non superiore alle 72 ore. In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione via e-mail al Titolare.

  9. Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative presso il Titolare
  10. Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali al Titolare al fine di sottoporre la propria candidatura per le posizioni lavorative aperte, inviando apposita comunicazione a mezzo e-mail e/o utilizzando l’apposito strumento accessibile tramite link presente sul Sito e così autorizzando il Titolare al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.
    Il conferimento dei dati è obbligatorio solo per la presentazione della propria candidatura e pertanto è rimessa alla volontà del singolo candidato l’invio del proprio curriculum vitae el’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.
    Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 111bis del D.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro/collaborazione, anche ove si tratti di dati rientranti nelle particolari categorie previste dall’art. 9 del GDPR (ad esempio, nell’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette o alla necessità di svolgere visite mediche preassuntive). Al momento dell’eventuale colloquio, verranno fornite all’Interessato tutte le ulteriori informazioni sul trattamento dei propri dati personali. La cancellazione dei dati inviati dall’utente è effettuata attraverso l’invio di un’apposita richiesta del candidato al Titolare, utilizzando i recapiti indicati al punto 5 che segue (5. Chi tratta i dati? E come è possibile contattarlo?).
    L’informativa estesa è disponibile sul sito internet www.itauction.it.

2. PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I DATI?

IT Auction:

  1. cancella i dati di navigazione (par. 1.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni;
  2. conserva i dati comunicati dall’utente per usufruire dei servizi offerti tramite il Sito (par. 1.2.1, 1.2.3, 1.2.4) e i dati relativi alle Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative presso IT Auction (par. 1.5) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;
  3. conserva i dati comunicati dall’utente per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale (par. 1.2.2) fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’utente e, in ogni caso, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente e da eventuali e specifici provvedimenti dell’Autorità Garante;
  4. conserva i dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 1.3) per il periodo indicato nella sezione 2 (“Cookie policy”);
  5. conserva i dati relativi alla iscrizione alla Newsletter (par. 1.4) di un utente per il periodo in cui tale servizio è attivo (ossia sino a quando l’utente non revoca il consenso che ha comunque prestato liberamente). Saranno conservati solo i dati di avvenuta iscrizione e di avvenuta disiscrizione in un archivio separato per il tempo consentito dalla legislazione vigente.

3. PERCHÉ TRATTIAMO I DATI?

La finalità del trattamento è:

  1. per i Dati di navigazione (par. 1.1), rendere fruibile e sicuro il Sito;
  2. per i Dati comunicati dall’utente per usufruire dei servizi offerti tramite il Sito (par. 1.2.1, 1.2.3, 1.2.4) e per i dati relativi alle Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative presso il Titolare (par. 1.5), soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’Interessato;
  3. per i Dati comunicati dall’utente per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale (par. 1.2.2), tenere informato l’utente sulle novità e sulle promozioni proposte dal Titolare e migliorare la qualità dei servizi offerti;
  4. per i Cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 1.3), rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici ed analitici e migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie di profilazione;
  5. per il servizio di Newsletter (par. 1.4), inviare periodicamente comunicazioni all’utente.

4. SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I DATI?

La base giuridica è:

  1. per i Dati di navigazione (par. 1.1), il legittimo interesse del Titolare rendere fruibile il Sito e sicura la navigazione sullo stesso;
  2. per i Dati comunicati dall’utente per usufruire dei servizi offerti tramite il Sito (par. 1.2.1, 1.2.3, 1.2.4) e per i dati relativi alle Candidature spontanee riguardanti posizioni lavorative presso il Titolare (par. 1.5), la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;
  3. per i Dati comunicati dall’utente per ricevere comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale (par. 1.2.2), il consenso dell’Interessato;
  4. per i Cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 1.3), il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del Sito ed al miglioramento della navigazione degli utenti per i cookie tecnici e analitici e il consenso per eventuali cookie di profilazione;
  5. per il servizio di Newsletter (par. 1.4), Newsletter, il consenso dell’Interessato.

5. CHI TRATTA I DATI? E COME È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è IT Auction S.r.l., P.IVA: 02410510396, con sede in Via Galileo Galilei, 6 – 48018 – Faenza (RA), e-mail: info@itauction.it, PEC: itauction@pec.it (anche “Titolare” o “IT Auction”).

6. CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. Inoltre, i responsabili nominati dal Titolare sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del Sito. Il relativo elenco può essere richiesto al Titolare utilizzando i dati di contatto di cui al paragrafo precedente (“Chi tratta i dati? E come possibile contattarlo?”).

7. QUALI DIRITTI SPETTANO ALL’INTERESSATO?

IT Auction garantisce a ciascun interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificatamente, ciascun interessato ha il diritto:

  • di accesso, ossia di sapere se il Titolare tratti o meno propri dati personali e, in caso positivo, di ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR);
  • di rettifica dei dati personali inesatti o della loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
  • alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • alla limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
  • alla portabilità dei dati, ossia di richiedere e ricevere i dati personali trattati dal Titolare, quando il trattamento si basa su un contratto o sul consenso dell’interessato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivoautomatico e di richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).
L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare (i cui recapiti sono indicati al paragrafo 5 della presente sezione). Inoltre, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 GDPR, o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR).

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

1. COS’È UN COOKIE?

I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

2. A COSA SERVONO I COOKIE?

I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

3. COME INFORMIAMO L’INTERESSATO?

L’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, di seguito sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

4. QUALI TIPI DI COOKIE UTILIZZIAMO NEL SITO?

Tipologie generali di cookie utilizzati nel Sito

Cookie tecnici (prima parte): essi sono essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del Sito e memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie tecnici (terza parte): essi sono essenziali per il corretto funzionamento del servizio “Lascia un messaggio” presente all’interno del Sito.

Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al Sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie di profilazione (terza parte): sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di consentire la condivisione tramite social network e inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, mediante ricorso a servizi di terza parte.

Cookie utilizzati nel sito

Cookie di prima parte: sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici, con le finalità di gestione della sessione (durata: di sessione), e per memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).

Cookie di terze parti: nel Sito sono utilizzati cookie forniti dalle terze parti di seguito elencate unitamente ai link alle rispettive privacy policy (anche per la loro disabilitazione):

Cookie tecnici:

Cookie analitici:

Cookie di profilazione:

Per i cookie conseguenti alla condivisione mediante social network, e per l’invio da parte di questi di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete si rinvia a ciascuno di essi (perché i cookie sono relativi ai medesimi):

5. COME DISABILITARE I COOKIE?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.
Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo Sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  1. offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  2. offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  3. consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).
Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.